Oggi sarà il “World restart a heart day”, la giornata mondiale di sensibilizzazione sul tema dell’arresto cardiaco, che vedrà iniziative in tutto il mondo.
Fino al prossimo 21 ottobre saranno organizzati incontri e dimostrazioni pratiche in tutta Italia. In questa occasione, i ricercatori e i volontari di Irc (l’Italian Resuscitation Council), saranno all’interno del Parco archeologico del Colosseo a Roma (dalle 10 alle 17) per informare sulle manovre salvavita con dimostrazioni pratiche e con la novità della realtà virtuale: sarà possibile simulare in 3D e in modo realistico una corretta procedura di rianimazione.
“Vogliamo anche quest’anno attrarre l’attenzione per spiegare come alcune semplici azioni, eseguibili da chiunque, possono salvare la vita di chi è colpito da arresto cardiaco. Per questo la nostra associazione è molto impegnata nella formazione e nella divulgazione: solo nell’ultimo anno abbiamo realizzato oltre 10.000 corsi di formazione rivolti a quasi 130.000 partecipanti tra operatori sanitari e persone comuni con particolare attenzione al mondo della scuola”, commenta Andrea Scapigliati, presidente di Italian Resuscitation Council e dirigente medico dell’Unità operativa di cardioanestesia e terapia intensiva cardiochirurgica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. L’elenco delle iniziative della settimana “Viva!” (alla sua sesta edizione) è disponibile su www.settimanaviva.it.