Si estende a 9.000 punti vendita di 50 insegne della grande distribuzione, in occasione della 23/ma
edizione della Giornata mondiale contro il cancro prevista il 4 febbraio, l’iniziativa ‘Arance rosse per la ricerca’, lanciata dalla Fondazione Airc per sottolineare l’importanza della prevenzione e ricerca. Saranno piu’ di 870mila le reticelle distribuite, e per ognuna delle confezioni vendute l’Airc ricevera’ 50 centesimi per sostenere il lavoro dei propri ricercatori. Con questa iniziativa, dal 2016 la Fondazione Airc ha raccolto un milione e 160mila euro per la lotta ai tumori.
Solo in Italia sono 390.700 i nuovi casi di tumore
diagnosticati nel 2022, in aumento rispetto agli anni
precedenti. Una ripresa che, sottolinea la Fondazione Airc,
rischia di peggiorare se non si pone un argine a comportamenti e
abitudini poco salutari. Secondo le ultime rilevazioni, in
Italia il 33% degli adulti e’ in sovrappeso e il 10% obeso, il
24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31%
nel 2021. “La prevenzione e’ uno dei principali strumenti per
ridurre le probabilita’ di sviluppare un cancro ed e’ alla nostra
portata ogni giorno. – ricorda Federico Caligaris Cappio,
Direttore scientifico di AIRC – Se la diagnosi precoce permette
di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri
semplici interventi consentono di contenere il rischio che
alcuni tumori si presentino. Abitudini e comportamenti piu’
salutari, come una sana alimentazione, l’attivita’ fisica e la
rinuncia al fumo potrebbero evitare la comparsa di circa un
tumore su tre”.