Franco Alfonso: “Barbieri si nasce”

A Cura di Valentina Busiello:

Un Professionista nato. Fin da bambino il sogno di realizzare uno splendido salone dove tutto ha inizio. L’ispirazione, l’arte del sapere, la bellezza simbolo di eleganza come solo il Commendatore Franco Alfonso evoca in un taglio di capelli, un look rinnovato, non un semplice barbiere, ma molto di piu’. Dietro un grande professionista, una grande storia ricca di emozioni al solo sentirne parlare.
Castronovo di Sicilia, di cui le origini trovano conferma nell’esistenza di un insediamento arcaico costituito da abitazioni trogloditiche nella contrada Grotte, sulle sponde del fiume Platani, riconducibili al popolo sicano. Castronovo è un luogo dove nascono le piu’ belle ed importanti architetture religiose.
E’ qui’ il luogo dove il professore Franco Alfonso e’ nato, e dove sviluppa a soli 6 anni la passione della professione del barbiere:

Ai tempi attuali e’ difficile rivolgersi a più generazioni senza rischiare di cadere nella trappola dei luoghi comuni, delle generalizzazioni alle banalità. Ci si rende conto che nelle nuove generazioni esiste un comune senso di frustrazione, una perdita di speranza, un subdolo nichilismo che porta inesorabilmente a pensare: “Ma chi me lo fa fare ad impegnarmi e sperare in futuro migliore?”. Ecco che allora ci si perde nell’isolamento dietro ad uno uno smartphone, nella perdita dei rapporti, nella mancanza di speranza ed entusiasmo e cosi via.

Altro aspetto da considerare è il mutamento dei valori: se per le vecchie generazioni era importante la casa, il lavoro e la famiglia, ora non è più così. Il mutamento di valori non è di per sé un qualcosa di negativo, anzi! Ciò ha permesso alla società di evolversi e di cambiare, e ciò ha permesso ad oggi di fare grandi passi in avanti: dall’emancipazione femminile ai diritti civili, dalla solidarietà alla voglia di qualcosa di nuovo e così via. Quindi il mutamento dei valori, seppur da una parte ci spaventa, ci aiuta a mettere nuove basi per una società più fluida e libera da stereotipi trasformando il cambiamento da paura a risorsa preziosa.
Si deve avere speranza perché non averla non migliora la situazione ed anche poiché dai problemi nascono i talenti.

( Auguri al Commendatore, il Cavalier Franco Alfonso e sua moglie Pina per uno Splendido Anniversario di matrimonio )

 
 
 

About the author

More posts by