Prende il via oggi l’ottava edizione del festival “Scenari Casamarciano”. “E’ il numero zero di un’idea, di un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere molto di più il territorio e la storia di Casamarciano – ha detto Giulio Baffi, direttore del festival – Questa edizione è il frutto di un entusiasmo collettivo. E’ un festival piccolo, misurato che però nel tempo potrà dare qualcosa di nuovo a questo territorio”.
Per il sindaco di Casamarciano, Andrea Manci, “chi investe in cultura deve avere il coraggio di innovare continuamente. Il nostro compito è valorizzare il patrimonio culturale”.
Da domani e fino al 9 settembre, la rassegna presenterà nove giorni di spettacoli teatrali e musicali in una sinergia di
festa, cultura e turismo.
Si comincia il 1 e 2 settembre con “Dignità Autonome di Prostituzione”, che il suo autore Luciano Melchionna ha rielaborato per gli spazi antichi del Complesso Badiale.
Lara Sansone, il 4 settembre, riporterà in scena, con la compagnia del teatro Sannazaro, la “Festa di Piedigrotta” di
Raffaele Viviani nel ricordo “dei racconti dei miei nonni” con un coinvolgente gioco di “carri” e di “maeste”.
Ci sarà un omaggio a Tina Pica, nel cinquantenario della sua scomparsa, visitabile ogni giorno della mostra, nella Chiesa di Santa Maria del Plesco e che contiene la proiezione del docufilm “Fratello ricordati di Tina Pica”, di Lucilla Parlato e Federico Hermann, prodotto da Identità Insorgenti.