Nessun distanziatore in plexiglass ma la possibilita’ di fruire di tutti i servizi del lido
comodamente tramite smartphone una volta avuto accesso alla
struttura balneare permettendo cosi’, soprattutto nelle ore di
punta, di evitare assembramenti e consentire a ogni avventore di
vivere il mare in totale sicurezza. Sara’ possibile con Simply
Summer, app ideata da un team napoletano in considerazione delle
nuove regole per l’estate 2020 dettate dall’emergenza
coronavirus. La piattaforma verra’ lanciata nelle prossime ore ed
e’ stata ideata da Giuseppe Iaccarino, imprenditore del settore
animazione e turismo e presidente di Professione Vacanza, con il
contributo digitale delle agenzie Hubstrat e Optima Solution. La
mission e’ supportare ”con tutti gli strumenti possibili” la
ripresa economica e della vita sociale del Paese partendo gia’ da
questa estate. Due gli obiettivi: rendere piu’ semplice
l’osservanza delle regole di distanziamento sociale per gli
stabilimenti balneari e far sentire i bagnanti sicuri. ”Per noi
che ci occupiamo di animazione – spiega Iaccarino – l’estate
2020 puo’ voler dire solo due cose: rassegnarci o rimboccarci le
maniche. Noi abbiamo deciso di non arrenderci. L’idea era gia’
nelle nostre menti da un po’ di tempo, ma la situazione attuale
ci ha obbligato a spingere l’acceleratore. Attraverso il digital
speriamo di contribuire a salvare la stagione estiva e un intero
indotto che, senza soluzioni pratiche, rischierebbe di
sparire”. La sperimentazione sul campo permettera’ poi di
calibrare ancor di piu’ l’app sulle necessita’ degli utenti perche’
piu’ si andra’ avanti e maggiori saranno le possibilita’ che l’app
potenzialmente offrira’ agli stabilimenti balneari: dalla
prenotazione degli ombrelloni all’interazione con video e giochi
d’animazione. ”Quando ci e’ stato proposto questo progetto –
spiega Corrado Sorge, di Hubstrat – abbiamo subito deciso di
investire. A nostro modo, vogliamo dare un contributo agli
stabilimenti balneari offrendo loro uno strumento che sia una
risposta semplice ma al contempo concreta”. Ogni lido che
intende usufruire dell’applicazione avra’ un codice d’accesso
personale da cui potra’ generare i codici ombrellone da assegnare
al cliente. Attraverso un pannello di controllo, lo stabilimento
potra’ generare i prodotti e successivamente i servizi offerti e
ad ogni ordine ricevuto ricevera’ una notifica che permettera’ di
prendere in carico ed evadere l’ordine in ingresso. I bagnanti
invece arrivati all’ingresso dello stabilimento potranno
scaricare l’app ed effettuare il login tramite il codice del
lido e il codice ombrellone assegnato. Da li’, potranno accedere
a tutte le funzioni messe a disposizione dalla struttura con
pochi ”semplici e intuitivi” tap. Accedere all’app per il
bagnante non ha costi. Il sistema conta di coprire le spese
sostenute per l’avvio della piattaforma attraverso una
piccolissima fee su ogni ordine evaso (il 10 per cento) mentre
per lo stabilimento ci sara’ un piccolo costo di attivazione per
aderire al servizio.