EXPOPIANURA : L’EVENTO DI NATALE DELL’ISTITUTO GIOVANNI FALCONE

C’ è atmosfera di Natale nell’aria: ritrovarsi, stare insieme, condividere anche quest’anno un’esperienza speciale di raccordo tra scuola e territorio.
L’evento di Natale organizzato dall’Istituto Giovanni Falcone di Pianura è un appuntamento irrinunciabile per il quartiere: rappresenta l’abbraccio della scuola con il territorio attraverso una sinergica cooperazione .
scuola 2Tutti ,dai più piccoli agli adolescenti in erba, mostreranno il prodotto complesso delle attività svolte insieme ai docenti in questo primo segmento dell’anno scolastico. La tematica scelta , “l’altro”, per la programmazione triennale dell’Istituto ispirerà l’evento .
La scuola risponde alla “chiamata alle armi” per la diffusione della cultura della tolleranza, della solidarietà, del rispetto dell’altro e per l abbattimento dei muri dell’incomprensione e dell’ignoranza.
L’alterità verrà esplorata e approfondita in vari ambiti: quest’ anno il tema è l’alimentazione, sulla scia e la suggestione dell’EXPO di Milano.
Gli stend, allestiti nel cortile della scuola, mostreranno la cultura e il cibo delle varie parti del mondo per immergere gli alunni e i scuola 3visitatori in uno spazio simbolico di conoscenza e curiosità della ricchezza della diversità.
Cina, Giappone, Francia, Africa, India, Stati Uniti, Messico, Spagna, Grecia, Arabia, ma anche l’ Italia e le sue regioni, sono la cornice di un viaggio attraverso immagini, sapori, danza e musica per stimolare la conoscenza attraverso tutti i sensi.
E per non dimenticare l’importanza della lettura e della scrittura, verrà illustrato un testo, un piccolo libro prodotto dagli alunni di tutti i segmenti di scuola …”Il cibo del mondo in 80 giorni”, frutto degli approfondimenti disciplinari svolti in questa prima parte dell’anno.
Insomma, anche quest’anno l’Istituto Falcone, con il contributo prezioso dei cittadini del quartiere (la ditta Irace fornisce stand e palco ; sponsor vari finanziano l’allestimento) dimostra che si può fare scuola in modo diverso senza abdicare all’insegnamento di quei valori su scuola 1cui fonda la propria azione educativa: il rispetto dell’altro, la collaborazione, lo stare insieme, il costruire insieme, la ripartizione dei compiti, la solidarietà: ognuno esprimerà se stesso e sentirà di appartenere ad una piccola, ma importante comunità. Non ci si aspetta la perfezione, ma una realizzazione autentica del lavoro degli alunni.
Questa è solo una breve anticipazione… il resto lo scoprirà chi interverrà alla nostra manifestazione.
Appuntamento presso l’Istituto Falcone in Via Pallucci 100 Venerdì 11 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 19,00 e sabato 12 dicembre dalle 10,00 alle 12,00.
Il Dirigente, dott. Rosario Testa, i docenti, tutto il personale scolastico e soprattutto gli alunni vi aspettano numerosi.

Prof.sse Francesca Di Fenza
Isaclelia Federico
Istituto Comprensivo Giovanni Falcone Napoli

 
 
 

About the author

More posts by