La stagione estiva è, senza dubbio, il periodo più favorevole al fenomeno dei furti in abitazione, motivo per il quale la Polizia di Stato, da diversi anni ha approntato un vademecum, consultabile attraverso il sito www.poliziadistato.it, al ladri 1fine di difendersi, o quanto meno predisporre degli accorgimenti per difendersi, da tale tipologia di reato.
Gli agenti della sezione “Antirapina” della Squadra Mobile di Napoli, a seguito di un’articolata indagine, nella tarda serata di ieri, hanno arrestato due componenti di una banda di ladri, specializzati in furto in abitazione.
I poliziotti hanno dapprima documentato il modus operandi dei malviventi, pedinandoli e controllando i loro spostamenti per giorni, per poi intervenire nell’attimo in cui avevano pianificato il “colpo”.
A finire in manette Salvatore Salvato, di 41 anni e Nicola Manfredonia, di 45 anni, entrambi pregiudicati del quartiere Soccavo.
I due, sono stati sorpresi mentre stavano svaligiando un appartamento nel quartiere Vomero, il cui proprietario era fuori Napoli per le vacanze estive.
Salvato e Manfredonia, dopo aver caricato la refurtiva in auto, stavano per ripartire quando gli è stato imposto l’Alt Polizia.
Manfredonia, che era alla guida dell’auto, vistosi scoperto, ha tentato d’investire un poliziotto, tentativo vanificato solo grazie alla prontezza di riflessi del poliziotto che è riuscito a buttarsi sul selciato per non essere travolto, riportando contusioni guaribili in pochi giorni.
I due da Via Corenzio, contromano, sono riusciti a raggiungere Via Belvedere, ove hanno abbandonato l’auto per fuggire a piedi.
I poliziotti, dislocati in vari punti del quartiere, proprio per precludere ogni possibilità di fuga, hanno bloccato Salvato in Via Belvedere e Manfredonia in Via Caldieri, arrestandoli.
Nell’autovettura, sono stati rinvenuti vari quadri e tele del pittore Ettore Ferrante, piatti in argento, diversi orologi, un p.c. di marca Apple, svariati oggetti in oro, argento e bijotteria.
Gli agenti hanno condotto i ladri alla Casa Circondariale di Poggioreale.