Mancano ormai tre settimane alla corsa dell’anno, il 66° Gran Premio Lotteria di Agnano e la società Ippodromi Partenopei ed il Comune di Napoli stanno lavorando alacremente per promuoverlo al meglio.
cavallo 2Così per la prima volta in Italia, la mattina di domenica 19 aprile a partire dalle ore 10, in uno degli scenari più belli e famosi del Mondo, il lungomare Caracciolo di Napoli, si disputerà un’esibizione con simulazione di corse di cavalli trottatori in strada, regolarmente autorizzata e patrocinata dal Comune di Napoli e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Un tratto di strada di 500 metri, che va da Piazza della Repubblica alla fine di Viale Dohrn, verrà trasformato in una pista dritta larga dieci metri, delimitata da transenne antipanico, sulla quale verranno posati circa 250 metri cubi di sabbia, per ottenere uno strato uniforme al fine di renderlo confortevole e soffice per i cavalli.
Tutti gli 8 cavalli partecipanti all’evento dimostrativo promozionale del Lungomare Caracciolo, si esibiranno nel pieno rispetto dell’ordinanza governativa vigente “ORDINANZA MARTINI” che disciplina e tutela le manifestazioni con la presenza di equidi.
Per ottemperare alle prescrizioni di legge è stato stilato un protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli, il Ministero delle Politiche Agricole e la Società Ippodromi Partenopei Srl, nel quale si è stabilito che, in aggiunta al rispetto di tutte le normative vigenti, l’esibizione non prevederà l’uso della frusta né tantomeno di qualsiasi mezzo coercitivo.
Saranno altresì presenti, veterinari e funzionari addetti al controllo ed alla prevenzione di qualsiasi pratica contraria al benessere ed alla salute degli equidi.
A tal proposito il percorso verrà ricoperto di sabbia, preventivamente lavata e privata di sassi, oltre che protetta da teloni di plastica che eviteranno lo spargimento della stessa oltre il percorso stabilito.
I box di accoglienza saranno custoditi in area protetta e vigilata e saranno dotati di tutti i comfort per lo stazionamento dei cavalli, mentre le orecchie degli stessi saranno protette da appositi cuffini antirumore.
Inoltre non ci sarà montepremi alcuno ne’ tantomeno la possibilità di scommettere sulle esibizioni, che restano tali e non gare.
L’intento primario della manifestazione è volto alla valorizzazione del cavallo atleta, dell’ippodromo di Agnano e della preziosa filiera di lavoratori ed operatori ad esso collegata, che la sinergia tra Amministrazione Comunale e Società Ippodromi Partenopei sta facendo rivivere dopo anni bui, e per la quale il Gran Premio Lotteria rappresenta il più alto momento di visibilità e realizzazione.
Grande attenzione è già stata manifestata dai media, tanto che il Mipaaf ha predisposto la diretta televisiva dell’intero evento sul canale Unire Sat, e l’intera manifestazione verrà trasmessa in diretta anche sull’emittente Tv Luna e su Radio Marte, media partner dell’Ippodromo di Agnano.

________________________________________

Lascia un commento