“De Pascale: ragazzo aggredito e picchiato violentemente fuori scuola a Pomigliano, “Io Ci Sono!”

STOP BULLING! A Pomigliano D’Arco(NA) è stato organizzato dall’Associazione ad Astra, in particolare nella persona del Presidente dell’associazione Dott.ssa G. Passariello, un incontro di riflessione Bullismo ed il Cyberbullismo a seguito dei recenti eventi di bullismo che hanno colpito una scuola del comune napoletano. Lo scorso novembre un ragazzo è piombato in un incubo a causa dei compagni di classe che lo hanno selvaggiamente picchiato ed ora vive barricato in casa per paura. E’ accaduto a Pomigliano, un ragazzino di terza media, della scuola Mauro Leone, è stato pestato a sangue da tre coetanei all’uscita della scuola salvato solo dal provvidenziale intervento di alcuni automobilisti che hanno messo in fuga i bulli.
“La presenza, tra i ragazzi, di rapporti interpersonali caratterizzati dall’interazione tra una “vittima” e uno o più “prepotenti”, è sempre più una condizione da non sottovalutare. E’ il cosiddetto fenomeno del bullismo – così dichiara, uno dei promotori della legge regionale per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, l’On Carmine De Pascale Consigliere Regionale – il Bullismo danneggia tutte le persone coinvolte: le Vittime, i Bulli ed i Testimoni. Ciò che è importante e parlarne e denunciare. Oggi non potevo non essere qui, sono ormai mesi che porto nelle scuole la legge approvata in Consiglio Regionale sul bullismo ed il cyberbullismo.”
Il Gen. Carmine De Pascale ha saputo, sin da subito, accogliere ed ascoltare le istanza da parte delle associazioni e delle vittimi di bullismo intervenendo prontamente.

Interessanti gli interventi dei relatori, Prof. Anna Oragano (Preside “Mauro Leone”),Cap T.Angelone (Comandante della compagnia Carabinieri di Castello di Cisterna), Dott.ssa A.Esposito(psicologa sportello antiviolenza Artemisia).
Ospite in sala anche l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Pomigliano d’Arco Mattia De Cicco.
In aula si è svolto un interessante dibattito, le domande rivolte ai relatori ed esperti del settore dai genitori degli alunni del complesso scolastico e gli alunni stessi.
Da sempre l’associazione ad Astra si occupa di questi temi con la spiccata sensibilità della Dott.ssa Giovanna Passariello.

 
 
 

About the author

More posts by