Si è svolto a Quarto si è celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, evento organizzato dall’amministrazione comunale e da associazioni che si occupano di disabilità. La giornata dedicata alla disabilità ricorre il 3 dicembre, indetta dall’assemblea dell’ONU nel 1992 proprio per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita. Il tema scelto quest’anno è il coinvolgimento delle persone con disabilità nell’ottica di garantire l’inclusione e l’uguaglianza, come parte dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha l’obiettivo di «non lasciare nessuno indietro».
Nel corso della manifestazione diverse sono le personalità che si sono alternate, professori, Cosimo Orlandino e Francesco Pisano, ma anche uomini e donne delle istituzioni, gli assessori Vincenzo Biondi Raffaella De Vivo e Angela Di Francesco che afferma: “Quella di oggi è una giornata importante per abolire ogni forma di discriminazione. La disabilità non va vista come ostacolo, ma come una ricchezza. Ringraziamo l’Esercito per averci supportato con l’allestimento di due tende, grazie alle quali abbiamo potuto svolgere le attività nonostante la pioggia”.
Presente anche l’On. Carmine De Pascale che dichiara: “Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e su questo tema ho partecipato all’evento organizzato dal Comune di Quarto con la speranza che questa non sia una giornata puramente celebrativa, come troppo spesso accade, ma deve invece vedere delle azioni concrete a favore delle politiche sociali. Ringrazio Il Sindaco Antonio Sabino e gli assessori Angela Di Francesco, Vincenzo Biondi e Raffaella De Vivo che mi hanno voluto al loro fianco per questa iniziativa che dimostra la loro grande sensibilità sul tema della disabilità. La manifestazione ha visto la partecipazione di scolaresche ed il contributo del Nucleo Volontari della Protezione civile di Quarto. Come sempre il mio ringraziamento per la disponibilità dei militari del Reparto Supporti della “Brigata Bersaglieri Garibaldi” per aver fornito una tenda pneumatica che ha consentito lo svolgimento dell’evento all’aperto nonostante la pioggia.”