“BAGNOLI STREET ART!” Questo il titolo dell’evento che si è tenuto il giorno 12 ottobre presso la stazione Rfi di Bagnoli- Agnano Terme(NA). L’evento rientra nei progetti messi in campo dal Forum Regionale Dei Giovani della Campania, che ha visto il coordinamento del Consigliere Carmine De Pascale, Capogruppo di “De Luca Presidente” in piena intesa con il Presidente della X Municipalità, Diego Civitillo e l’associazione Bereshithinks di Bagnoli.
L’attività si è svolta con la realizzazione del murale in tempo reale accompagnato da un momento di dj set.
“BAGNOLI STREET ART -THE STREET IS YOUR MUSEUM l’ evento nasce dalla consapevolezza delle problematicità delle periferie soprattutto dovute alla conformazione e agli usi degli spazi aperti e delle attrezzature collettive – così continua il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – Voglio ringraziare tutti gli attori che hanno permesso la realizzazione di questo progetto il Forum Regionale dei Giovani della Campania, il Presidente della X Municipalità di Napoli, l’ associazione BERESHITHINKS di Bagnoli e gli artisti che hanno scelto di lavorare a costo zero,Luca Zeus Caputo e Fabio Redyd Turco. Organizzando la manifestazione ci siamo posti l’obiettivo di trasformare questi luoghi mostrando la loro capacità di rigenerarsi e trasformarsi in risorsa attiva per il futuro della città. A differenza del Governo Nazionale che ha preventivato di sottrarre risorse alle periferie noi come Regione Campania, attraverso questo tipo di iniziative ci impegniamo per la riqualifica delle periferie.”
“Continua la riqualificazione dell’area Metro Bagnoli Agnano Terme. Oggi grazie al coordinamento artistico dell’Associazione Bereshit e il supporto di Regione Campania con la presenza dell’ On. De Pascale, Comune di Napoli, Forum Giovani Regionale ed Rfi è stato realizzato questo splendido lavoro. Bagnoli da sempre è stata all’avanguardia per la Street Art ospitando iniziative ed artisti Internazionali” questo il commento di Diego Civitillo Presidente della X Municipalità di Napoli.
I Il Segretario organizzativo del FRG, delegato alla realizzazione del progetto, Renato Luca Carbone dichiara: “ ” Questa azione si inserisce in un più ampio percorso, avviato da tempo, di riqualificazione urbana che stiamo portando avanti a seconda delle esigenze delle diverse aree della nostra Regione: per le aree interne abbiamo promosso un Master di secondo livello con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II per arginare lo spopolamento e riqualificare in chiave moderne, attraverso la ristrutturazione urbana, le piccole comunità paesaggistiche dei predetti luoghi; nelle periferie dei centri metropolitani stiamo incoraggiando la realizzazione di opere artistiche che possano migliorare delle zone spesso abbandonate all’incuria generale”

Bisogna imparare a “leggere” la periferia ciò significa anche svolgere e stratificare operazioni diverse e puntuali; la descrizione dello spazio fisico non può prescindere dall’ascolto dello spazio sociale e nemmeno dalla rilettura dello spazio delle idee. Descrivere, ascoltare e rileggere aiuta a esplorare la superficie dello spazio periferico e a elaborarne una più profonda conoscenza, necessaria premessa alla sua trasformazione. La periferia che troppo spesso appare come un “problema” deve diventare una risorsa per la città contemporanea.