Da Tonino 1880 negli ultracentenari: un pezzo di storia di Napoli-fotogallery news

A cura di Teresa Lucianelli

Napoli celebra un pezzo di autentica storia enogastronomica con l’ingresso dell’Osteria “Da Tonino 1880” nell’esclusivo albo delle Botteghe ultra centenarie della Regione Campania. L’appuntamento è per il 5 ottobre: dalle 19.30 in via Santa Teresa a Chiaia, la famiglia Canfora, rinomati osti di ben cinque generazioni, rappresentate attualmente da Paolo, oste pioniere dello show cooking low cost, invita il pubblico napoletano nell’ antica location, tra le centinaia di vecchie fotografie e ritagli di giornale sfilacciati alle pareti rivestite di legno, e le pentole di rame dentate e caraffe di vino in ceramica appese in equilibrio apparentemente precario alle travi e disposte a fare bella mostra di sé sugli scaffali.

Un’atmosfera d’altri tempi che affascina l’avventore e lo introduce al culto delle pietanze che fanno parte della storia della città, così particolare ed avvolgente da conquistare e fidelizzarlo. Così unica da essere rimpianta per la lontananza dai turisti. La stessa atmosfera che ha stregato uomini di cultura, artisti, scienziati, esponenti di spicco di ogni nazione e provenienza per ben 137 anni.

L’obiettivo è quello di festeggiare tutti insieme il raggiungimento del prestigioso traguardo. Per l’eccezionale serata, saranno di scena i sapori ed i profumi della tradizione culinaria napoletana più autentica e verace, in una parata di specialità della tradizione che sfileranno davanti al qualificato pubblico: esperti enogastronomo, giornalisti e blogger specializzati, habitué dell’antica osteria, una pregiata chicca del quartiere Chiaia.

Info: 3398789602 – 081421533 osteriadatonino@libero.it

via S. Teresa a Chiaia 47, Napoli

 
 
 

About the author

More posts by