A cura di Teresa Lucianelli

Workshop di approfondimento da Eccellenze Campane a Napoli sulla Psicokogia del Consumo in campo enogastronomico

In base a quali criteri il consumatore è portato a scegliere e ad acquistare? Argomento affascinante e di grande interesse per qualsiasi tipo di venditore quello che verrà trattato, tra gli altri, nel corso del workshop “La psicologia del consumo per le aziende enogastronomiche” in programma il 25 settembre dalle ore 16 alle 20 a Eccellenze Campane, (via Brin 69) Napoli.

L’evento che ha riscosso grande interesse già all’apparire delle locandine, vedrà la partecipazione di moltissimi operatori del settore enogastronomico.

Ad idearlo, con grande perspicacia e senso pratico, è stata Lorella di Porzio, delegata de Le Donne del Vino della Campania e padrona di casa del celebre ristorante Umberto, a pochi passi dalla centrale e raffinata Piazza dei Martiri, salotto chic della città di Napoli.

I temi trattati, tutti spiccatamente attuali,

coinvolgono non soltanto enoteche, ristoranti e luoghi gourmet, ma in modo comunque specifico anche addetti ai lavori come i sommelier.

L’incontro vuole essere soprattutto un’occasione di confronto, utile anche a testare nuove idee imprenditoriali che possano offrire nuovo respiro e nuova inventiva nel settore enogastronomico.

In particolare, il workshop parte dal presupposto che l’enogastronomia italiana sta raggiungendo livelli di specializzazione e di eccellenza sempre più alti. Uno dei principali obiettivi è quello di fornire a chi opera in tale ambito tutti gli strumenti utili per sostenere ed ampliare la competitività, raggiungendo livelli superiori, in un’ambiziosa sfida, in un crescendo che mira all’ottimizzazione dell’offerta.

Soltanto chi riesce a comprendere cosa desidera innanzitutto il consumatore e a individuare e focalizzare i suoi reali bisogni, può avere chances concrete per raggiungere il successo e quindi di emergere nell’arena competitiva.

Il seminario punta a dare risposte idonee ed esaustive a questi quesiti, fornendo gli strumenti per individuare le reali aspettative dei vari tipi di cliente, pur in assenza di specifica richiesta o addirittura ancora prima che essa venga formulata. In questo modo, l’utente si sentirà curato e soprattutto in mani sicure ed il venditore potrà conquistare la sua piena fiducia, fidelizzandolo con certezza e potendo sperare anche in una diffusione positiva della sua attività, attraverso il passaparola dello stesso cliente in oggetto, allargando di conseguenza il parco clienti.

“L’enogastronomia è un caposaldo della nostra cultura, un elemento trainante della nostra economia nazionale ed un settore in forte espansione – sottolinea Lorella Di Porzio – Proprio per l’importanza che essa sta sempre più acquisendo, nasce l’esigenza di saper promuovere e valorizzare l’attività delle aziende che operano in questo settore”.

“Risulta importante, ora più che mai, per le aziende del comparto enogastronomico, definire una propria strategia di marketing, utilizzando tutti i canali della comunicazione, per avere la visibilità necessaria e raggiungere i potenziali clienti” – aggiunge la delegata.

Il seminario è diretto dalla dott. Carla Cavallo, ricercatrice di Economia Agraria all’Università Federico II di Napoli, esperta in marketing agroalimentare e comportamento del consumatore, laureata all’Università di Wageningen, in Olanda, il primo ateneo al mondo come importanza nel settore agroalimentare, secondo National Taiwan Ranking.

Ed ecco il programma del workshop.

Introduzione marketing e domanda del consumatore, posizionamento e marketing,

la domanda per i prodotti agro-alimentari, comportamento del consumatore, il processo di percezione, il processo di scelta, aspettative vs soddisfazione, segmentazione dei consumatori: posizionamento e differenziazione, il mercato di riferimento, ome individuare i segmenti di consumatori, come indirizzare promozioni dettagliate.

Ore 18 coffee break.

Ruolo del contesto di vendita nelle decisioni (marketing sensoriale), etichette e elementi visivi, altri elementi (uditivi, olfattivi, ecc.), disposizione del punto vendita e assortimento, posizionamento dei prodotti e strategie di prezzo, definire il prodotto (Attributi dei prodotti: di ricerca, di esperienza e di credenza), definire la distribuzione, definire il prezzo, efinire la promozione, il marketing in pratica, il marketing dei prodotti agro-alimentari.

“È il consumatore Il vero giudice che determina il successo del mercato, quindi risulta prioritario conoscere il suo punto di vista e non rincorrere spasmodicamente le mode o agognare ad una perfezione tecnica dell’offerta, trascurando il punto di vista di chi è fruitore di un prodotto” – precisa la ricercatrice.

Prenotazioni: www.eventbrite.it<http://www.eventbrite.it>, alla voce ‘Psicologia del Consumo’

Info: campania@ledonnedelvino.com<Campania@ledonnedelvino.com>,

FB: Le Donne del Vino della Campania, Instagram: Donne del Vino Campania @DDVCampania