Come organizzare un viaggio in maniera efficace

Per i viaggiatori italiani, queste sono le principali mete emergenti per il 2018

La ricerca rivela che nel 2018 quasi la metà delle persone nel mondo (47%) desidera fare più viaggi, per esempio in città ricche di storia e cultura (41%), in paradisi gastronomici (41%) e in località marittime (50%). Quasi la metà dei viaggiatori (45%) vuole scegliere mete più avventurose e il 60% desidera dedicarsi a quante più attività possibile, quindi sia che ti piaccia fare le ore piccole, sia che adori il sole, il cibo o la cultura, il prossimo anno promette qualcosa per tutti i gusti.
Sapporo, Giappone – Molti viaggiatori visitano il Giappone per l’animata vita notturna di Tokyo o per i templi di Kyoto, ma nel 2018 una meta molto gettonata sarà la dinamica città di Sapporo. Punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle montagne e delle sorgenti termali di Hokkaido, la città offre ottimi ristoranti ed è rinomata per i piatti di pesce. Consigliata dai clienti di Booking.com per il cibo, i frutti di mare e i pasti gourmet, Sapporo è senza ombra di dubbio una destinazione ideale per tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio e sperimentare nuovi piatti e drink nel 2018. Dove soggiornare: per vivere appieno l’autentico stile di vita giapponese, un soggiorno in una locanda tipica o “ryokan” è quello che ci vuole. Booking.com consiglia la Guest House Yuyu, struttura dall’atmosfera familiare che offre anche il noleggio bici per esplorare la città in tutta comodità.
Nashville, Stati Uniti – Oltre a essere famosa per la sua leggendaria scena musicale country, Nashville è anche il luogo ideale per dedicarsi ad attività outdoor e con la famiglia. Gli appassionati di musica vorranno senz’altro fare una capatina al museo dedicato a Johnny Cash e Willie Nelson, e potranno assistere a qualche spettacolo di musica dal vivo negli animati quartieri della città. Ma Nashville offre tanto anche agli amanti della natura: diversi sono i parchi cittadini accessibili a piedi o in bicicletta. Nel 2018, il 17% dei viaggiatori ha in programma un soggiorno per assistere a un concerto o a un festival, mentre il 36% sarà ispirato da una destinazione vista sullo schermo, e Nashville sta godendo anche di una crescente visibilità per via della serie TV che porta il suo nome. Tra i consigli top per Nashville lasciati dai clienti di Booking.com spiccano la musica live, la musica country, l’intrattenimento e la vita notturna. Dove soggiornare: per un soggiorno a pochi passi dalla scena musicale, scegli la SoBro Guest House e sarai a poco più di 300 metri dal Country Music Hall of Fame and Museum, mentre il Ryaman Auditorium e la Bridgestone Arena sono raggiungibili a piedi in meno di 11 minuti.
Bucarest, Romania – L’elegante Bucarest, una new entry tra le città ideali per visite alternative, è un’ottima scelta per via dei suoi musei, dei parchi, delle caffetterie alla moda e per il mix di art nouveau e architettura moderna. In estate puoi noleggiare una barca per esplorare i giardini Cişmigiu, mentre in inverno puoi rifugiarti in una delle accoglienti caffetterie della città. Bucarest è consigliata dai viaggiatori di Booking.com principalmente per l’architettura, il cibo, i musei e il centro storico. L’indagine ha rivelato che il 41% dei viaggiatori ha in programma una vacanza in città nel 2018, quindi sicuramente è una meta da prendere in considerazione per le tue prossime vacanze. Dove soggiornare: la città è piena di incredibili appartamenti, come il Diana’s Flat Bucharest, che vanta una bellissima vista sul fiume e una posizione eccellente, essendo situato a breve distanza a piedi dal centro storico, dal Palazzo del Parlamento e dai giardini Cişmigiu.
Zakopane, Polonia – La meravigliosa località montana di Zakopane è sempre stata meta gettonata per gli amanti dello sci, e oggi lo è anche per i viaggiatori che in estate desiderano fare escursioni nel Parco Nazionale dei Tatra. Il trend per i soggiorni benessere non vede rallentamenti nel 2018, con quasi il doppio delle persone che pensa di organizzare un viaggio all’insegna della salute e del benessere nel 2018 rispetto al 2017. Il nuovo trend salute e benessere per il 2018 riguarda proprio le camminate, con il 44% dei viaggiatori che afferma di volersi dedicare alle passeggiate e il 33% alle escursioni. I consigli top dei clienti di Booking.com per Zakopane riguardano la natura, le passeggiate in montagna e il paesaggio. Dove soggiornare: Villa Nova rappresenta il meglio del lusso alpino, con vista sui monti e una posizione fantastica, raggiungibile a piedi dalla frequentata strada pedonale Krupówki con i suoi numerosi negozi e ristoranti.
Taitung, Taiwan – Potresti non aver mai sentito parlare di Taitung, rilassante città costiera di Taiwan che con il suo fascino modesto, la diversità culturale e il mix di montagne, sorgenti termali, templi e attività sull’oceano, è tra le mete emergenti del 2018. La città è consigliata dai viaggiatori per la natura, il relax, il mare e l’aria pulita. Scopri la Green Island per le immersioni, lo snorkeling e l’escursionismo, fai shopping di cibo al porto di Fugang, rilassati nelle sorgenti termali di Jhihben e visita il mercato notturno di Taitung per assaporare le prelibatezze locali. Dove soggiornare: Taitung è ricca di accoglienti alloggi familiari, dove puoi ricevere delle ottime dritte sui luoghi da esplorare direttamente dal tuo host, che ti aiuterà a organizzare il viaggio. L’HANA Homestay offre una colazione deliziosa, camere moderne e biciclette per esplorare la zona.
Brisbane, Australia – Quando si pensa all’Australia, di solito le città che vengono in mente sono Sydney e Melbourne, ma un’altra meta imperdibile è Brisbane, da prendere in considerazione se hai in programma un viaggio nel continente down under nel 2018. Chi la visita rimane affascinato da bar, ristoranti e vigneti, senza tralasciare le bellissime spiagge che la circondano. La metà dei viaggiatori pensa di fare un viaggio in una località di mare nel 2018, e Brisbane può rivelarsi un’ottima scelta. Ti aspettano il surf all’Ocean Beach, il relax al sole della Sylvan Beach, i delfini da ammirare alla Red Beach o le lagune in stile spiaggia per una semplice pausa di relax, come la Streets Beach e Settlement Cove. Oltre che per la vita da spiaggia, Brisbane è fantastica per lo shopping, i ristoranti, il relax e l’intrattenimento, secondo le raccomandazioni dei viaggiatori di Booking.com. Dove soggiornare: Soda Apartments è una struttura di lusso del South Bank, a solo 8 minuti a piedi dalla spiaggia, e offre una piscina scoperta sul tetto, con una meravigliosa vista a 360° sulla città.
Bogotà, Colombia – La splendida Bogotà è sulla cresta dell’onda per il 2018, cuore pulsante della Colombia e ottima base per partire all’esplorazione del resto del Paese. I viaggiatori avranno modo di apprezzare i nuovi ristoranti e gli hotel boutique situati tra case vecchie di 3 secoli, murales e musei. La capitale colombiana può essere esplorata a bordo di un treno, tra suoni e colori, e ovviamente assaporando l’autentico caffè in uno dei tanti bar disseminati nella città. I viaggiatori di Booking.com la consigliano per i musei, la cultura, il cibo e l’ospitalità della gente. Dove soggiornare: l’elegante Serie 1948 è un accogliente bed and breakfast situato in un quartiere tranquillo, vicino a bar e ristoranti. Offre il noleggio bici, una terrazza solarium e un giardino.
Portland, Usa – “Keep Portland Weird” (“manteniamo Portland strana”) è lo slogan non ufficiale della città più grande dell’Oregon, dove l’animata vita notturna, il fantastico cibo (con food truck a ogni angolo), cultura e ampi spazi sono le principali peculiarità. L’ideale è esplorarla in bicicletta, magari facendo sosta in una delle sue numerose birrerie, o visitando il Forest Park e la City of Roses, presso l’International Rose Test Garden. I viaggiatori di Booking.com la consigliano principalmente per la birra, il cibo, i ristoranti e lo shopping. Dove soggiornare: il 9th Avenue Apartment by Stay Alfred offre appartamenti moderni ed eleganti, con una fantastica vista sul centro della città, vicino al Portland Art Museum e al Governor Tom McCall Waterfront Park.
Lima, Perù – Lima è la meta ideale per chi cerca vacanze adrenaliniche, dal parapendio alle serate in discoteca, dal surf alle giornate in spiaggia… da dove cominciare? La città sta diventando sempre più popolare come destinazione dei viaggi nel 2018, ed è un posto davvero unico per trascorrere qualche giorno alla scoperta del suo cibo delizioso, della sua ricca storia e dei suoi musei. Oltre alla storia e alla cultura, Lima è consigliata per il cibo, da quello più semplice a quello gourmet, infatti i viaggiatori di Booking.com sanno bene che Lima è nota come la capitale gastronomica dell’America Latina. Da scoprire con un tour gastronomico! Dove soggiornare: proprio accanto alla spiaggia, il Lot Boutique Hotel può essere definito più una casa che un hotel, e offre soggiorni rilassanti con una squisita colazione al mattino. Potrai trascorrere la mattinata a fare surf o prendere il sole, prima di andare alla scoperta della città.
Hannover, Germania – L’incantevole Hannover è tra le mete top per la scelta di musei, i siti culturali e gli spazi verdi, come l’Herrenhäuser Gärten, il lago Maschsee e il bosco urbano più grande d’Europa, l’Eilenriede. Per chiunque sia appassionato di cultura, Hannover è una meta imperdibile, infatti il 31% dei viaggiatori che hanno in programma un tour culturale e artistico si fermeranno qui. I viaggiatori di Booking.com consigliano Hannover per lo shopping, le visite in città, i centri storici e le passeggiate. Dove soggiornare: dopo aver fatto il pieno di cultura, rilassati presso la spa del Kastens Hotel Luisenhof. La struttura offre una cucina raffinata, attrezzature per il fitness e si trova a breve distanza dalla Staatsoper Hannover e dal museo Sprengel, la prima raggiungibile a piedi, il secondo in auto.

 
 
 

About the author

More posts by