Bruna Fiola: massimo sostegno alla lingua “Napoletana”

Presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, isola F13, si è svolto un interessante e proficuo incontro tra il Comitato tecnico scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e la Consigliera Bruna Fiola, Presidente della Commissione cultura.
All’incontro hanno partecipato il Presidente Maurizio de Giovanni, scrittore, e i due vicepresidenti Armando De Rosa, Presidente della Pro Loco di Villaricca e Nicola De Blasi, professore di Storia della lingua italiana all’Università di Napoli “Federico II, neoeletto in sostituzione della Prof.ssa Rita Enrica Librandi, professore ordinario di Linguistica italiana e di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, anch’essa presente all’incontro.
Due i punti, già emersi dalle precedenti riunioni, su cui si è dibattuto: la costituzione di un dizionario della lingua napoletana e la celebrazione del centenario dalla nascita di Sergio Bruni, ritenuto da tutti il più grande esponente della canzone napoletana e strumento capace di tenere in vita questo patrimonio nel mondo.
La disponibilità resa dalla dott.ssa Fiola all’incontro è stata così ribadita in suo post ”Ho promesso il mio impegno affinché il comitato possa essere messo in condizione di trovare supporto nel compito nobile che gli è stato conferito e che quest’ultimo non resti solo sulla carta, proprio perché parliamo di un #patrimonio immenso che non può non essere difeso e tutelato e che possiede riferimenti letterari di enorme importanza. Continuerò quindi a seguire la vicenda con forza, per #amore di Napoli, per la cultura e per il ruolo che mi onoro di rappresentare”.
Lo scrittore Maurizio de Giovanni, riprendendo il sentimento comune degli altri membri, ha evidenziato la necessità di un interlocutore per fare della cultura il motore della ripartenza. È emersa l’esigenza di un sostegno concreto per il Comitato, espressione anche del mondo accademico per non incorrere nel rischio di esautorarlo delle sue principali funzioni.
Il ringraziamento del Comitato tutto va alla dott.ssa Bruna Fiola per la disponibilità e la celerità nell’averci incontrati e per il senso di attaccamento dimostrato alla causa.

Il presidente della Pro Loco di Villaricca
Armando De Rosa

 
 
 

About the author

More posts by