L’occasione fa l’uomo…? Morto. La parafrasi del noto adagio popolare è alla base dell’ironia contagiosa del trio comico più esplosivo del Vesuvio, I Ditelo Voi, che da questo giovedì – e fino a domenica 13 novembre – saranno protagonisti al Teatro Bracco di Napoli, diretto da Caterina De Santis, con una commedia in anteprima nazionale dal titolo “Bang Bank – l’occasione fa l’uomo morto”.  Esplosiva sarà anche la trama di questo inedito thriller degli equivoci, in cui adrenalina e risate si mescoleranno scandendo i momenti più concitati di una rocambolesca rapina in banca. Siamo al Centro Direzionale del capoluogo partenopeo e un rapinatore non proprio navigato (Mimmo Manfredi) urla esagitato ai poliziotti all’esterno che, se non gli daranno un’auto per scappare col malloppo, si farà esplodere  provocando  la morte  dei  due ostaggi: un impiegato della banca (Lello Ferrante) e un cliente  abituale (Francesco De Fraia).
Il panico sale e la tensione si taglia a fette fino a quando il rapinatore non getta improvvisamente la spugna e decide di farsi arrestare. E qui che entra in gioco la suspense con una “proposta indecente” da parte degli altri due: se dividerà la refurtiva – 3 milioni di euro tondi tondi – gli reggeranno il gioco fino a quando riuscirà a fuggire. Una circostanza che non tiene conto però delle movenze maldestre di Mimmo, che aziona inavvertitamente il timer della bomba con tanto di conto alla rovescia e… provoca il botto. Ma i tre escono miracolosamente vivi dalle macerie ed è qui che interviene la moglie di Lello (Federica Citarella), con un colpo di scena che cambierà per sempre la vita dei protagonisti di questo testo comicissimo e pieno di equivoci.

Giovedì 3 novembre alle ore 21 la prima, poi nel weekend repliche sempre alle 21 di venerdì, mentre il sabato si va in scena alle 19,30 e la domenica alle ore 18,30. Nel fine settimana successivo, repliche soltanto venerdì, sabato e domenica.

Per info www.teatrobracco.it