Baccalà: a Somma la nuova Experience

Teresa Lucianelli

È una Experience tutta dedicata al Baccaka ed allo stoccafisso quella che nove ristoratori di Somma Vesuviana propongono da metà febbraio, per un mese, nei loro locali. Una kermesse che punta alla diffusione della conoscenza teresa-11delle pietanze tipiche e innovative del posto, a base appunto di stoccafisso e baccalà, che costituiscono degli alimenti di grande importanza nell’ambito della locale gastronomia, oltre ispiratori di ricerca e rappresentativi della esperienza, attrattivi di turismo: un autentico valore per il territorio e fonte di ricchezza.
Le varie proposte prevedono diverse ricette nei menù della manifestazione. Esse sono tutte elaborate per l’occasione da grandi chef della zona, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti autoctoni del territorio e quelli in uso per tradizione nel Vesuviano da secoli.
Dal 15 febbraio al 15 marzo, sarà possibile usufruire delle proposte “Baccalà Food Experience” da: Ristorante ‘800 borbonico, Hungry People, La Lanterna, Locanda Nonna Rosa, Antica Taverna Masseria Alaia, Osteria Summa Terra, Tenuta San Sossio, Treqquarti – Winebar, Zoppicone.
Nei nove ristoranti partecipanti all’iniziativa, dal lunedì al giovedì, sara possibile usufruire dell’offerta degustativa con cinque portate di baccalà a prezzo promozionale, risultato della personale creatività e dell’interpretazione degli chef teresa-13che adopereranno tipicità vesuviane nel rispetto del gusto di Somma Vesuviana. Il progetto prevede un contributo a scopo solidale: il 5% di ogni incasso verrà infatti devoluto in beneficenza.
La manifestazione ha i patrocini dell’ AIS,
Associazione Italiana Sommelier Comuni Vesuviani e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
Gli esperti dell’AIS spiegheranno agli avventori il le motivazioni delle scelte adottate nella selezione dei vini da abbinare alle portate.
I rappresentanti dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, patria di prodotti di eccellenza, unici e preziosi, dall’inconfondibile sapore, come i pomodori del piennolo che saranno utilizzati in diverse portate, illustreranno le caratteristiche e proprietà.
I prodotti di eccellenza vesuviani sposeranno il baccalà e lo stoccafisso, valorizzandone il gusto nel rispetto dell’impostazione culinaria di Somma Vesuviana tipica, grazie alle capacità ed all’inventiva degli chef.

 
 
 

About the author

More posts by