Con l’autunno ufficialmente arrivato tornano i malanni di stagione: raffreddori, tosse, mal di gola, i più comuni. Ma anche i più fastidiosi, perché ci condizionano nelle normali attività quotidiane, primo tra tutte il lavoro. Come tenerli a bada? Basta giocare d’anticipo per stimolare e rafforzare le difese immunitarie e contrastare in modo naturale i disturbi di questo periodo.
Secondo Susan Biali Haas, virologa canadese interpellata da Psychology Today, ammalarsi non è inevitabile, anzi.
Come? Semplicemente con la formula più efficace che ci sia: una vita sana, alimentazione equilibrata, attività fisica moderata e buon umore.
«Può sembrare banale, ma sono regole auree che ci permettono di prevenire malanni e di vivere meglio e più a lungo», dice la dott.ssa Biali Haas. La prima regola è quella di dormire a sufficienza: almeno sette ore a notte per gli adulti. Pensateci prima di tirare tardi: la carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie.
Un’altra regola anti-malanni è legata all’alimentazione: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura ed evitare bibite e cibi con troppo zucchero. Consigliabile la pratica di un’attività fisica o sportiva: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria. E non c’è bisogno di fare maratone o ammazzarsi in palestra: basta una camminata tutti i giorni.
E poi, continua Biali Haas, va tenuto a bada lo stress: attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. E’ importante trovare del tempo per se stessi, per scaricare lo stress eccessivo. In questo senso l’attività fisica è un’importante valvola di sfogo.
E poi c’è la regola aurea della buona salute: “mens sana in corpore sano“. In altre parole bisogna tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli. Questo perché la socialità non è solo piacevole e gratificante, ma aumenta le difese immunitarie.