Si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 2 maggio alle ore 18, la prima riunione del nuovo consiglio direttivo dell’Assostampa Campania Valle del Sarno. Nel corso dell’assemblea, che si è svolta nei locali del Caffè Letterario di Piazza Sant’Alfonso a Pagani, sono state rinnovate le cariche statutarie per il prossimo quadriennio (2019/2023).
Nel Consiglio direttivo entrano: Daniela Apuzza,giornalista del Quotidiano del Sud e del Corriere dell’Irpinia;Salvatore D’Angelo, di Insieme, Telenuova e la Città;Carmine De Nardode I Fatti. Brigitte Espositodi 360gradiwebtv e TeleAngri1 e Susy Pepedell’ufficio stampa Città di Amalfi.
L’assemblea all’unanimità ha eletto presidente dell’Assostampa Barbara Ruggiero, giornalista di SalernoSera; vicepresidente Salvatore Campitiello, corrispondente della Gazzetta dello Sport; segretaria Viridiana Myriam Salernodi Mediavox Magazine; tesoriere Giuseppe Calabresedell’ufficio stampa dell’Asl Salerno; Giovanni Navarrasarà presidente onorario.
Pasquale Cuofanoè stato nominato presidente del Collegio dei Probiviri di cui sono consiglieri Pippo Della Cortee Giovanni Savarese; Giuseppe Petruccianisarà il presidente del Collegio dei revisori dei conti, composto da Annamaria NittoeVittorio Giacobello.
«L’entusiasmo, la passione e l’impegno non manca a questo gruppo: lavoreremo insieme e uniti solo ed esclusivamente nell’interesse della categoria. Un ringraziamento particolare – ha detto Barbara Ruggiero, segretaria uscente, subito dopo la nomina a presidente– va al presidente uscente, Salvatore Campitiello, per tutto quanto ha fatto e continuerà a fare per i giornalisti e per la nostra associazione».
«Dopo nove anni di grande impegno e intensità di rappresentanza, credo che sia giunto il momento di guardare avanti con fiducia su questa strada– ha detto nel suo discorso il presidente uscente (https://assostampavallesarno.wordpress.com/2019/05/03/il-discorso-del-presidente-uscente-campitiello-prima-dellinsediamento-del-nuovo-direttivo/), Salvatore Campitiello – Credo anche sia giunto il momento di passare la mano. Avròun ruolo diverso, meno gravoso, ma ci metterò l’impegno di sempre».
Il Consiglio – appena insediato e prima ancora della nomina delle nuove cariche statutarie – in occasione della giornata mondiale dedicata alla libertà di stampa, ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere anziano Campitiello. Nella mozione, l’Assostampa ha ribadito «il suo “no” a minacce, aggressioni verbali e non, all’indirizzo di cronisti e contro ogni azione che limiti il diritto all’informazione, bene pubblico di ogni stato democratico».