Antiche Tradizioni di Pozzuoli : “Il Pennone a Mare”

Il 15 Agosto è attesa a Pozzuoli l’Antica tradizione popolare del Pennone A Mare.
L’evento è stato organizzato in sinergia con il Comune di Pozzuoli ,con la Proloco , l’Assessorato alla Cultura Turismo e Tempo Libero, Marketing Territoriale, la Parrocchia Santa Maria Delle Grazie ed il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli.
E’ una festa popolare che risale ai primi del ‘900, legata alla devozione dei pescatori alla Madonna dell’Assunta, protettrice della gente di mare.
Molto probabilmente rievoca le gesta di abili marinai intenti sui vascelli dell’800 a riavvolgere le vele ed attaccare funi su di un lungo palo . Questo duro lavoro si è trasformato in un gioco di abilità.
Il 15 agosto nella zona di porto del Molo Caligoliano , quindici pescatori si cimenteranno su di un palo lungo circa 15 metri unto di grasso animale e sapone. Il palo sarà posto a 45° dalla banchina e sulla sua punta saranno posizionate tre bandierine che corrispondono a gradini del podio.
Gli iscritti come dal Manifesto affisso per le strade cittadine puteolane risultano essere: Vincenzo Perrotta Capitano, Carlo Perrotta, Mario Clivio, Florido D’Oriano, Luigi Rezzo, Salvatore Corcione, Biagio Rezzo, Marco D’Avanzo, Gennaro Rezzo, Gioacchino Rimoli, Gennaro Di Donato, Antonio Rezzo, Luigi Esposito, Pasquale Rocco, Ciro Basile. Il Presidente del Comitato dei Pescatori di Pozzuoli fuori gara è il sig. Francesco Di Domenico.
E’ una prova di coraggio supportata dall’incitazione del pubblico partecipante
Vince colui che riesce prima di cadere a mare a strappare sul palo una delle tre bandierine.
Dopo la gara i partecipanti unitamente al pubblico, alle Istituzioni, alle cariche militari , religiose, si recheranno alla Chiesa dell’Assunta A Mare per ascoltare la Messa officiata dal Parroco Don Tonino Russo e successivamente parteciperanno alla Processione per le vie del centro storico, i cui balconi saranno adornati di preziose coperte al passaggio della statua della Madonna.
Alle ore 23:00 presso il Molo Caligoliano, in deroga al divieto di esplosione di fuochi d’artifcio , trattandosi di un evento fortemente sentito dalla città di Pozzuoli si svolgerà uno spettacolo pirotecnico dal mare organizzato dal Comune di Pozzuoli.
A cura di Luisa de Franchis

 
 
 

About the author

More posts by