Continuano a crescere le truffe online: i dati del 2021 confermano la tendenza del 2020 delle segnalazioni alla Banca d’Italia, soprattutto quelle relative ai pagamenti digitali, in particolare attraverso tecniche di furto delle credenziali. In generale, Bankitalia ha ricevuto quasi 9.900 esposti da parte di privati lo scorso anno, in diminuzione del 12% rispetto al 2020, ma il dato è superiore rispetto al quinquennio precedente la pandemia, con un 20% rispetto all’anno 2019. Ð 35% degli esposti riguarda finanziamenti, soprattutto in relazione a mutui e al credito al consumo. È quanto emerge dalla seconda edizione della relazione della Banca d’Italia sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie. La truffa corre online. Per quanto riguarda le truffe connesse con i servizi di pagamento, nel 2021 e nel primo trimestre del 2022, sono state ricevute dalla Banca d’Italia, rispettivamente, 622 e 122 segnalazioni relative a truffe. Come evidenziano gli analisti, si tratta, comunque, di dati contenuti rispetto al numero di operazioni di pagamento effettuate con strumenti alternativi al contante. Il 98% delle segnalazioni proviene dall’Italia, in particolare: 40% dal Nord, 38% dal Sud e dalle Isole, 22% dal Centro. In rapporto alla popolazione residente, il numero medio di esposti è più elevato nel Mezzogiorno rispetto al Centro e al Nord. Le regioni cui fa capo il maggior numero di esposti per abitante m materia di truffe sono Basilicata, Sardegna e Puglia. Le comunicazioni ricevute sulle truffe hanno riguardato nel 47% dei casi ipotesi di furto delle credenziali di accesso al conto e dei codici di autenticazione delle operazioni di pagamento, nonché dei dati identificativi della vittima per sottoscrivere finanziamenti. Il furto di credenziali è stato realizzato in oltre il 70% dei casi attraverso tecniche di smishing, vishing e, seppure in misura minore, phishing mediante e-mail e Sim swap fraud. Gli esperti spiegano che lo smishing consiste nell’invio di Sms nei quali si chiede all’utente di cliccare su un link, per esempio per verificare l’account.