A Sala Ichòs: Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro in “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”

La stagione di Sala Ichòs prosegue in musica. Sabato 30 Novembre, alle ore 21, si esibiranno Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro in “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, premiato come Miglior Album in Dialetto con la Targa Tenco 2017. Un concerto colto e popolare di “ballate e canzoni d’ammore” a fil’e voce fra struggimenti, giaculatorie, smarrimenti. Il mondo visionario-elettrico di Canio Loguercio, autore e interprete in scena con voce e chitarra, rivisitato da Alessandro D’Alessandro, autore degli arrangiamenti, in chiave acustica e loops ritmico-melodiche. Un racconto dolente e raffinato di uno dei più originali cantautori in napoletano – la lingua delle passioni – attraverso il respiro orchestrale di un virtuoso dell’organetto.
Per Sala Ichòs è un gradito ritorno in quanto Canio Loguercio è stato ospite nello spazio di San Giovanni a Teduccio per la prima volta nel 2004 con “Indifferentemente” e nel 2013 con “Tragicoaammore”.

Canio Loguercio, musicista, poeta e performer, lucano di nascita ma napoletano d’adozione, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati, ha pubblicato il CD INDIFFERENTEMENTE (il manifesto), MISERERE (LIBRO/CD/DVD, edizioni Squilibri, PASSIONI (libro + CD edizioni d’if.). Con AMARO AMMORE (libro + CD edizioni d’if) e CANZONI SUSSURRATE (in pensiero) nel 2013, è stato candidato alla Targa Tenco 2014. CANTI, BALLATE E IPOCONDRIE D’AMMORE (CD/book + DVD Ed. Squilibri) è stato pubblicato a dicembre 2016.
Alessandro D’Alessandro, con un’intesa attività concertistica e collaborazioni con numerosi musicisti italiani e stranieri, è organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.

Sala Ichòs
Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)
Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra
Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio.
Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)
Giorno e Orario: sabato 30 novembre ore 21

 
 
 

About the author

More posts by