Teresa Lucianelli

“Da Donna a Donna l’8tto per sempre”
un incontro per celebrare la forza delle donne che dovrebbe essere ricordata 365 giorni all’anno e non soltanto l’8 marzo.
Una giornata che fornisce l’opportunità di mettere in risalto il bisogno di adottare misure che consentano alle donne maria-1ancora oggi vittime di tanti soprusi di essere tutelate. Per questi motivi, nella Festa della Donna, dalle ore 11, l’Associazione Formatime in collaborazione con “SfogliateLab”, organizza l’evento “da Donna a Donna l’8tto per sempre”: oggi appuntamento nel giorno della Festa della Donna, da Sfogliacampanella a San Biagio dei Librai (Napoli).
Tutte le donne che si troveranno nei pressi della pasticceria saranno stimolate a riflettere sull’importanza delle lotte sociali, politiche ed economiche portate avanti con impegno, coraggio e determinazione ed anche con sacrifici non indifferenti, soprattutto nell’ultimo secolo ad oggi. Verrà ricordata la violenza di genere che ancora oggi, costituisce un pericolo incombente per tante e non dovrebbe essere mai dimenticata da ciascuna, in nome di una solidarietà collettiva ed individuale che costituisce un baluardo di civiltà.
Introduce Alessandra Gallo, presidente “Associazione Formatime” che afferma: “Vogliamo ricordare soprattutto maria-3donne come Stefania Formicola e Federica Mangiapelo che hanno tragicamente perso la vita per mano di due violenti. Perché l’8 Marzo non sia solo una festa sterile ma serva anzitutto a rimarcare le problematiche sociali importanti riguardanti la donna prime fra tutte il femminicidio e la violenza ai danni delle donne”.
All’evento prendono parte: Antonella Formicola, criminologa; Salvatore Isaia, presidente Federsociale; Arianna Cavallo, presidente Terziario Donna – Confcommercio; Libera Cesino, presidente “Libera dalla violenza”; Tina Bianco, presidente “Rosa bianca”; Maria Caniglia, presidente Commissione Welfare, consigliere Comune Napoli; Daniela Villani, assessore Pari Opportunità Comune Napoli; Michele Spina, dirigente Polizia di Stato; Alberto Capuano, giudice del Tribunale Napoli.
“Non ci possono e non ci devono essere separazioni di donne e uomini. Piuttosto, ricordiamo che le donne lottano ogni giorno per la loro dignità e lo fanno con grande impegno ed in eguale parità di dignità con l’uomo” – sottolinea Arianna Cavallo.
“Non si festeggia per insultare l’uomo ma tutti uniti possiamo dire che la civiltà e la dignità rendono entrambi liberi. Lavoro , dignità, rispetto e ruoli… ogni giorno, per la dignità e il rispetto di ogni essere umano” – aggiunge Tina Bianco.
Il patron Vincenzo Ferrieri, creatore della Sfogliacampanella, per l’occasione offrirà a tutte le rappresentanti del “gentil sesso” ovvero del grande Universo femminile, tortine Mimosa a forma di campanelle e sfogliatelle mignon al limone, quale omaggio.